21 Giugno 2016 ore 18.00 esibizione Jaco Samba School Città del Cinema Foggia

 

Il progetto “Jaco Samba School” nasce con l’intento di costituire la 1° orchestra spontanea di strumenti a percussione della Puglia, sulla base dell’esperienza delle scuole di Samba in Brasile. In realtà le scuole di samba brasiliane, sono aggregazioni di persone e mezzi che coinvolgono un’intera comunità, interi quartieri delle città e rispondono anche a diverse esigenze degli abitanti stessi quali l’istruzione o l’assistenza sanitaria ed hanno quindi una grande valenza sociale oltre a quella ricreativa. Non a caso alcune di loro hanno la sigla G.R.E.S. che sta appunto per gruppo ricreativo “Escola de Samba”.
Il progetto che portiamo avanti si avvale di questa esperienza, passando attraverso la musica, il ritmo, l’apprendimento intuitivo, la facilità di approccio alla musicalità, il divertimento, la passione, la socialità, l’aggregazione, e l’integrazione tra persone che provengono da differenti culture o strati sociali.
Si tratta di un progetto “APERTO A TUTTI”, ossia a giovani, che potrebbero scoprire sani e nuovi orizzonti di socialità, anziani che potrebbero scoprire un modo meraviglioso di appassionarsi e di condividere il proprio tempo, a musicisti e anche a persone che hanno avuto solo un rapporto periferico, occasionale, casuale o addirittura inesistente con la musica.
Metodo innovativo.
vengono appresi ritmi e tecniche degli strumenti a percussione utilizzando i concetti della didattica tradizionale delle percussioni ponendoli a servizio di questa cultura Afrobrasiliana, ma è un’orchestra, aperta a tutti e a tutte le età, di conseguenza l’apprendimento è anche spontaneo, istintivo e ludico e questo non pregiudica le potenzialità del gruppo, anzi ne accresce gli aspetti aggregativi e comunicativi.
Il nostro progetto può anche essere ben identificato come “Samba Drum Circle”, ossia un gruppo di persone che si riuniscono suonando in cerchio strumenti a percussione specifici di una cultura, quella delle scuole di samba appunto, che arricchiscono questo progetto sia per la quantità di strumenti a percussione usati, e per le combinazioni ritmiche, sia per la possibilità di raggiungere un alto numero di partecipanti (anche centinaia).