05 Luglio 2018 Ana Costa / Stefano Rossini Circolo delle Quinte Roma


Nata e residente a Rio de Janeiro, ANA COSTA è cantante, chitarrista, compositrice, arrangiatrice, con una solida carriera ricca di successi, iniziata professionalmente nel 1994.
Indicata tre volte come miglior cantante di samba al “Premio della Musica Brasiliana”, nel 2006 fu eletta come “Rivelazione” nel 5° Premio Musicale Rival Petrobras.
Considerata “uno dei talenti del 2006” da Antonio Carlos Miguel, cantò l’inno ufficiale dei Giochi Panamericani 2007, “Viva Essa Energia”, durante la cerimonia inaugurale nello stadio Maracanã.
Si esibisce con elevata frequenza nei migliori club musicali di Rio de Janeiro (Rio Scenarium, Carioca da Gema, Trapiche Gamboa) oltre che in locali e teatri del Brasile intero.
Si è esibita in vari festival brasiliani ed esteri (Polinesia, Mozambico, Portogallo, Angola, Cuba).
Il suo primo CD, “Tô de olho”, con il proprio gruppo “Roda de Saia”, risale all’anno 2000, seguito nel 2003 dal CD “Coisas do amor” con il proprio gruppo “O Roda”. Nel periodo 2004-2006 fece parte, come chitarrista, della banda della cantante
Mart’nália, con la quale fu in tournee in Europa e Brasile.
Seguono, dal 2006 al 2017, propri CD nei quali compaiono varie sue composizioni di successo:
• Meu Carnaval (2006)
• Novos Alvos (2009)
• Hoje É o Melhor Lugar (2012)
• Pelos Caminhos do Som (2015)
• Do Começo ao Infinito (2017), in duo con il mandolinista Carrapicho Rangel.
Nel 2015 registra il suo primo DVD, “Pelos caminhos do som”, omaggiando il proprio padrino musicale Martinho da Vila.
In questo concerto sarà accompagnata dal noto percussionista romano STEFANO ROSSINI, un nome importante della musica brasiliana in Italia, avendo suonato con tutti i più grandi musicisti di questo genere. Fondatore del gruppo strumentale Batuque Percussion, co-leader del trio Itinerario Brasile e della Choro Orchestra. Stefano ha al suo attivo numerosi CD sia come titolare che co-leader. Insegna percussioni in diverse scuole e conservatori italiani.

Viale 30 Aprile 2/4