“Stefano Rossini Batuque Percussion” gruppo strumentale

E' un lavoro nato dall’idea e dalla volontà del multipercussionista e batterista Stefano Rossini di divulgare al grande pubblico tutta la ricchezza, la musicalità e l’espressività artistica dei ritmi popolari legati alla cultura afro-brasiliana.

Il nome Batuque, non a caso, deriva da una parola portoghese che designava inizialmente tutto quel variegato complesso di ritmi e danze che gli schiavi negri portarono in Brasile. In seguito, con questo nome, furono chiamati alcuni specifici ritmi afro-brasiliani che si sarebbero poi diffusi in tutto il paese, arricchendo notevolmente il repertorio e contribuendo alla nascita di quasi tutti i generi popolari e contemporanei che contraddistinguono il Brasile come una delle nazioni più musicali del mondo.
Il gruppo strumentale nasce dalla condivisione, con amici musicisti, di questo progetto.
Realizzare e condividere un genere musicale che partendo da una ricerca autentica si arricchisce dei contributi dei singoli musicisti e genera un linguaggio che può essere identificato nelle parole "brasilian jazz" .
Un progetto di alta qualità, al di fuori da commercializzazioni e contaminazioni, di grande impatto spettacolare.
Collegando tradizione e modernità, il repertorio contiene sia brani di grandi autori della Musica Popolare Brasiliana, sia brani degli stessi musicisti che fanno parte del gruppo.

Ha realizzato nel 2006 un CD intitolato "Stefano Rossini Batuque Percussion" registrato interamente da solo utilizzando tutti gli strumenti che fanno parte di quella cultura musicale.

 

 

 

Nel 2010 realizza e produce il secondo

CD "Stefano Rossini Batuque Percussion" 2 registrato con amici musicisti e partecipazioni d'eccezione ("Kiev string Orchestra", Irio De Paula, Robertinho De Paula, Gianluca Persichetti, Massimo Aureli...).

Con questo lavoro si è esibito in importanti manifestazioni e partecipazioni speciali :

Gruppo Vincitore del  "Festival delle Orchestre" Roma teatro Tendastrisce 2012 sezione Jazz - Big Band.

- Festival "JAZZ&IMAGE", Villa Celimontana, Roma,  2008, 2009, 2010 , 2011, 2012, 2013;

- Rassegna estiva "Cineporto 2006", Roma;

- I°, II°, IV°Edizione "Rassegna Festival Itinerario Brasile", Giardini di Villa Torlonia, Comune di Frascati, 2004, 2005 e 2006.

- Congresso "AILAS" 3-6 maggio 2006, Auditorium Parco della Musica, Roma

-"Incontri di Civiltà a Piazza Risorgimento Roma: Teatro - Musica - Danza " Estate Romana con il Patrocinio del  Comune di Roma e della Regione Lazio presentato dall'Associazione Culturale Farfa nell'Arte 2009

-Edizione invernale festival "JAZZ&IMAGE"  Villa Celimontana Roma dicembre 2009

-Programmazione invernale " Casa del Jazz" di Roma marzo 2011

-Programmazione estiva festival  " Casa del Jazz" di Roma Luglio 2011

-Programmazione invernale del Jazz club Alexander Platz di Roma stagione 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014

-Otricoli Music Festival settembre 2012

-Festival Anime Migranti Apulia Brasileira Polignano a Mare (BA) agosto 2012