18 Maggio 2018 ore 22:30 “Stefano Rossini Batuque Percussion” Ballad caffè – Roma

18-05-2018 Stefano Rossini_Batuque Percussion

‘Stefano Rossini_Batuque Percussion’


E’ un lavoro nato dall’idea e dalla volontà del multipercussionista e batterista Stefano Rossini di divulgare al grande pubblico tutta la ricchezza, la musicalità e l’espressività artistica delle percussioni e dei ritmi popolari legati alla cultura afro-brasiliana.
E’ un gruppo attivo da molti anni.
Si è esibito in diverse manifestazioni e festival Italiani in maniera altamente coinvolgente e spettacolare.
Il nome Batuque, deriva da una parola portoghese che designava inizialmente tutto quel variegato complesso di ritmi e danze che gli schiavi negri portarono in Brasile. In seguito, con questo nome, furono chiamati alcuni specifici ritmi afro-brasiliani che si sarebbero poi diffusi in tutto il paese, arricchendo notevolmente il repertorio e contribuendo alla nascita di quasi tutti i generi popolari e contemporanei che contraddistinguono il Brasile come una delle nazioni più musicali al mondo.
Il repertorio è il frutto di una minuziosa ricerca, elaborata in maniera assolutamente personale e spettacolare, il cui punto di riferimento è la ricchezza dei ritmi Afrobrasiliani, la “raiz” (radice) della M.P.B.
Si basa essenzialmente sulle interpretazioni del Samba e delle altre forme ritmiche più rappresentative del Brasile, (Ijexà, Maracatù, Partido Alto, Barravento, Jongo, Sambareggae).

Stefano Rossini, multipercussioni Judy Puccinelli, voce, percussioni Danilo Visco, basso, percussioni Ippolito Pingitore, batteria, percussioni Henry Cook, flauto, sax Gioia Persichetti, percussioni Francesca Mancini, percussioni

per info