13 Novembre 2017 Il Jazz incontra l’Oriente e il Brasile Teatro Studio Borgna ore 21:00

Il Jazz incontra l’Oriente e il Brasile

Il concerto si basa su una duplice “contaminazione” del jazz: da un lato lo Shanti Project di Enrico Ghelardi si ispira all’oriente, riprendendo dalla musica indiana l’intento spirituale e talune atmosfere musicali; dall’altro la musica dei New Breed, con la cantante Judy Puccinelli, offre un omaggio alla cantante brasiliana Flora Purim, riproponendo alcuni suoi brani in una originale interpretazione.

Enrico Ghelardi Shanti Project
Il progetto nasce dal proposito di mescolare il jazz con atmosfere della musica indiana, non tanto con riferimento alle scale ed alle metriche tipiche di quella musica, quanto alla atmosfera spirituale che le è propria. Enrico Ghelardi, infatti, affianca alla sua attività musicale, come sassofonista e clarinettista jazz, l’interesse per la teoria e la pratica yoga e per la ricerca spirituale, ed in questo progetto le due influenze si fondono. Ne risulta una musica molto comunicativa, tra il jazz e la word music, nello stesso tempo immediata ma profonda, capace di evocare atmosfere ora più pacate e meditative, ora più energiche e dinamiche, ma sempre intense. Il repertorio, interamente basato su composizioni originali, è caratterizzato dall’uso del clarinetto basso, del sax soprano e del flauto basso, e riserva ampi spazi alla improvvisazione libera.
Accanto al leader sono coinvolti nel progetto Pierpaolo Principato al piano, Stefano Cantarano al contrabbasso e Max de Lucia alle percussioni. Ospite Sanjay Banik alle tabla.

The New Breed
Il gruppo è formato da Giuditta “Judy” Puccinelli alla voce e percussioni, Alessandro Forlini al piano e keyboards, Danilo Visco al basso elettrico e Riccardo Spilli alla batteria e percussioni. Ospiti: Stefano Rossini alle percussioni e Titto Ceccarelli alla chitarra.
The New Breed propongono un omaggio al percorso artistico di Flora Purim, cantante brasiliana famosa per le sue collaborazioni con Stan Getz, Hermeto Pascoal, Wayne Shorter, Chick Corea e Jaco Pastorius, una cantante che ha realizzato un ponte tra la musica brasiliana e quella afroamericana. Alcuni  brani del repertorio di Flora Purim risalenti agli anni ’70 e ‘80 sono stati rivisitati dai New Breed secondo le proprie inclinazioni artistiche, creando una musica che spazia da atmosfere fusion a quelle proprie del samba jazz e del jazz-rock, fuse insieme in un linguaggio musicale senza confini di generi.

 

13/11/2017 Teatro Studio Borgna ore 21:00 Auditorium Parco della Musica Roma

 

preso dal sito: http://www.auditorium.com/eventi/novembre