Scuola di Cajon Stefano Rossini Roma

 

Prima Scuola di Cajon collettiva

Scuola di Cajon, significa studio della coordinazione, della tecnica e dei ritmi su uno degli strumenti di percussione più diffusi negli ultimi anni.

Cenni storici

Strumento d'origine Peruviana, derivato da scatole di generi alimentari convertite in strumenti musicali.
Intorno agli anni '70, fù il percussionista Rubem Dantas nell’Ensemble del leggendario chitarrista Paco De Lucia a introdurre questo strumento nella musica Flamenca.
Il percorso tuttora in evoluzione e in pieno sviluppo di questo strumento ha permesso il suo utilizzo in vari generi musicali.

Didattica

Particolarmente indicato dal punto di vista didattico per la sua sovrapponibilità ritmica alla batteria.
Può essere anche ampliato con l'aggiunta di strumenti a pedale che lo identificano ancor di più alla batteria stessa.
E' sicuramente uno strumento ideale per studiare varie tipologie di suoni e sviluppare lo studio della coordinazione e dei ritmi.
E' particolarmente identificativo a livello percussivo poiché è facilmente trasportabile e viene suonato sedendosi sopra allo strumento stesso.
Strumento particolarmente indicato non solo per i neofiti degli strumenti a percussione ma anche per i livelli intermedi e avanzati con i quali si realizzerà un' orchestra di Cajones.

Lo Strumento

I Cajones che utilizziamo sono stati appositamente costruiti dal nostro artigiano di fiducia che è "Para Roma Percussioni Artigianali".
Tengono in considerazione la nostra trentennale esperienza didattica, per un suono potente e nello stesso tempo molto definito; con aggiunta all'interno di un sistema di cordiera che avvicina la superficie frontale al suono di un rullante.
Oltre al Cajon sono stati realizzati strumenti come Reco-Reco in bambù e in legno, Shekerè piccoli, medi e grandi, Caxixi singoli o a doppio battente, assemblaggio di effetti Semente-Amazonas.

Tutti i Sabati dalle ore 13:30  alle ore 15:45

presso associazione sportiva culturale della Stampa
piazza Mancini 19 Roma
di fronte allo Stadio Olimpico
entrata anche da Lungotevere Thaon di Revel

Per informazioni:
cell. 3387863913 / 3386217975
Tel: 06-37351762
e-mail: stefanorossini@stefanorossini.net
www.stefanorossini.net